Patentino muletto Rimini

{ CLICCA PER LE CONOSCERE LE PROSSIME DATE! }

 

Il patentino muletto non è una patente vera e propria ma è stato così definito l’Attestato di abilitazione alla conduzione del carrello elevatore, obbligatorio dall’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni il 13/03/2012. Infatti d’ora in poi le aziende che muovono merci attraverso carrelli elevatori e muletti che “sollevano” carichi da terra dovranno attestare che i loro lavoratori possiedono almeno 12 ore di formazione e il “patentino”.

Lorenzi Assistenza propone periodicamente corsi per il conseguimento del patentino muletto a Rimini e rende disponibile le aule presso la propria sede, i docenti e i mezzi per la prova di guida.

 

Patentino muletto Rimini: Chi lo può prendere

Secondo la normativa possono accedere ai corsi tutte le persone, lavoratori o no, che siano però maggiorenni, dotati di ottima comprensione della lingua italiana (scritta e orale), in possesso di idoneità fisica alla mansione, anche non in possesso di patente di guida.

 

Patentino muletto Rimini: Come si svolge il corso

Patentino muletto a Rimini

La normativa prevede una formazione di 12 ore per chi non abbia mai fatto nessun corso la quale si suddivide in una parte teorica di 8 ore durante le quali saranno affrontate tematiche relative alla sicurezza dell’operatore, ai rischi nell’utilizzo dei carrelli e alla loro manutenzione, e soprattutto alle linee guida per la movimentazione delle merci, con nozioni sul corretto bilanciamento dei carichi e le manovre di carico e scarico. Inoltre si dovrà compilare un questionario per provare l’effettivo apprendimento delle nozioni ricevute.

Il secondo giorno vengono effettuale le 4 ore di pratica dove ogni corsista potrà apprendere come guidare ed effettuare manovre di movimentazione carichi con il muletto.

 

Patentino muletto Rimini: Le prossime date

Le prossime date disponibili per seguire il corso saranno comunicate di volta in volta nelle NEWS. Le sessioni si terranno presso la sede di Lorenzi dove docenti qualificati saranno a disposizione per formare i carrellisti. Tuttavia è possibile richiedere corsi anche presso la propria sede aziendale per gruppi minimi di 8 persone.

 

Attenzione: è importante attivarsi immediatamente se ancora non l’avete fatto in quanto la normativa prevede una scadenza ultima il 21/03/15, data entro la quale le aziende saranno passabili di sanzioni.

 

Chiamateci o contattateci per avere informazioni o iscrivervi al corso e ottenere il Patentino muletto a Rimini!

 

 

Richiedi informazioni